grazie per la risposta gastardo.
il fatto è che mi è capitato di assistere a dei "giri di pallina" davvero strani. non tutti però.
ad esempio , su alcune macchine a campione , in alcuni giri le palline hanno subito dei veri e propri sbalzi da un settore all'altro , come ci fosse un campo magnetico (o di pressione d'aria come ipotizzavi) che respingeva la pallina verso un altro settore. oppure in altri casi , assistevo alla situzione inversa: e cioè che "piombava" direttamente su un numero ben definito (quasi fosse calamitato oppure che ci fosse una sorta di "risucchio" d'aria). queste cose le ho assistite in particolar modo prorpio sulle macchine a campione. di meno a lugano. mai sulle macchine meccaniche in croazia o sui tavoli con croupier. beninteso: mi capitava di m ettere 5 pezzi sullo zero , la pallina sembrava cadere con gravità perpendicolare almeno 6/7 numeri prima dello zero ma con un innaturale movimento faceva un balzo e cascava sullo zero facendomi vincere. io ero contento ovviamente della vincita, ma non mi convinceva per niente quel tipo di gioco. ovviamente altri giocatori smadonnavano giustamente , e potevo capirli.
aggiungo inoltre che sempre più persone (veterani di quei giochi) intorno ai tavoli commentavano che tali macchine erano paragonabili alle slot machines. cioè pagavano secondo criteri pre determinati , il che significa che sono dotate di un sistema che stabilisci a priori chi e quando vince. questo falserebbe ogni sistema basato su un calcolo delle probabilità su base statistica.
mi capita di frequentare saltuariamente queste sale da gioco, ma se per ipotesi queste macchine avessero un sistema che si basasse sulle quantità di incassi e sulle perdite giornaliere, allora poichè per alcune si possono anche verificare le vincite effettuate per postazione, potrebbe anche essere solamente "conveniente" giocarci solo a tarda notte, verso le ore di chiusura della sala.
(oppure non giocarci per niente , e piuttosto andare sulla roulette con croupier)
dal punto di vista legale poi , credo che non ci sarebbero neanche gli estremi per una qualsiasi contestazione, perchè sono appunto macchine paragonate al sistema predeterminato delle slot machines, le quali hanno delle regole di restituzione delle puntate in percentuale misura secondo le leggi o regole della casa (ad esempio per le leggi statali italiane con schede elettroniche certificate).
Messaggio modificato da freemantle il 07 August 2009 - 09:00 AM