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Sadia - Estratto Libro( Quarto Ciclo )


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Ho trovato il libro in formato elettronico di sadia e da neofita che sono mi sono messo a leggerlo.Fra i suoi metodi uno di quelli che da un maggior rendimento sembra questo anche se non ci ho capito praticamente una mazza, o quasi.Fino alla creazioni dei 3 giocatori ci siamo, ma già la sortita predominante e percorritrice non le ho chiare, po il fatto che non ci sia un esempio del metodo per me complica le cose.

Qualcuno può essere così gentile da darmi qualche dritta e rendere il tutto più chiaro?'

ecco l'estratto:

QUARTO CICLO

Mutualità verticale a massa uguale tra i gruppi dispari e i gruppi pari

in una sola fase

Ricordiamo inizialmente le idee che sono state esposte per i cicli precedenti e che restano applicative per il quarto ciclo.

Primo ciclo:

  • Il numero di passaggi da nero a rosso è esattamente uguale al numero di passaggi da rosso a nero e ciò senza alcun ritardo; vale a dire, ogni colpo di alternanza andante da nero a rosso è seguito da un colpo di alternanza andante da rosso a nero. Non abbiamo mai uno scarto tra questi colpi.
  • Una serie di neri o di rossi è sempre seguita da un’altra serie della stessa lunghezza o di una lunghezza più grande, dello stesso colore o del colore contrario, anche se abbiamo delle serie intermedie più corte.
  • Una serie di neri o di rossi passa sempre per delle posizioni ben definite; sortita precorritrice di 2; sortita precorritrice di 3; sortita precorritrice di 4 … etc … fino alla posizione di arresto.
  • L’arresto di una serie conduce sempre alla prima posizione; l’arresto dell’alternanza conduce sempre alla seconda posizione; fintantoché l’alternanza persiste, ci si trova sempre alla prima posizione.

Secondo ciclo:

  • Abbiamo tre giocatori e tre colonne: 1-2-3. Il giocatore 1 (prima colonna) interviene dopo la prima apparizione del nero; egli si ritira dopo la prima apparizione del rosso. Il giocatore 3 (terza colonna) interviene dopo la rima apparizione del rosso; egli si ritira dopo la prima apparizione del nero. Il giocatore 2 (colonna centrale, Alternanza) gioca costantemente sia contro il 1° e sia contro il 3°.
  • I giocatori 1 e 3 hanno come obbiettivo essenziale il recupero delle perdite che il giocatore 2 registra ad ogni posizione, e ciò nel momento in cui ogni posizione arriva di nuovo. Il giocatore 2 ha sempre come obbiettivo essenziale l’ultima perdita del giocatore 1 o del giocatore 3. Il giocatore 3 può avere degli obbiettivi secondari.

Terzo ciclo:

  • Tutte le perdite iscritte in una posizione, sia nelle colonne laterali dei giocatori 1 e 3, sia nella colonna centrale del giocatore 2, devono essere recuperate o spostate prima che una nuova perdita si produca nella stessa posizione o nella stessa colonna. Ogni colonna può registrare un numero illimitate di vincite effettive ma essa non può che registrare una sola perdita effettiva ad ogni posizione.

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Le caratteristiche del quarto ciclo.

Questo ciclo costituisce la mutualità genuina tra i gruppi dispari ed i gruppi pari.

  • Abbiamo due tavole di 3 colonne, come per gli altri cicli.

Chiameremo la tavola a sinistra tavola dispari e la tavola a destra tavola pari, perché la prima tavola è riservata esclusivamente ai gruppi dispari e la seconda ai gruppi pari. Ma le due tavole formano un insieme di 6 colonne, ciascuna delle quali interviene al momento opportuno ed in modo in cui esige l’obbiettivo.

  • Non abbiamo due fasi in questo ciclo. Abbiamo una sola fase.

Dopo un tratto (o all’inizio della seduta) marcate un colpo segnaletico (nero o rosso). Se la boule seguente (ancora segnaletica) è del colore contrario, è la tavola dispari che vince e la tavola pari che perde: abbiamo la sortita determinante di 1. Di contro se la boule seguente è dello stesso colore, è la tavola pari che vince e la tavola dispari che perde: abbiamo la sortita precorritrice di 2.

In tutti i casi si registra una vincita o una perdita. Questa vincita costituisce il colpo sul banco, il beneficio per il giocatore. Non abbiamo ancora giocato a tappeto ed abbiamo già vinto un pezzo; a condizione naturalmente di recuperare la perdita simultanea. ...

  • Non abbiamo dei colpi convergenti; non è possibile averli, perché ogni volta che la tavola dispari deve intervenire realmente, la tavola pari deve astenersi e viceversa.
  • Non si arresta una tavola con un tratto al momento in cui il bilancio è zero, se l’altra tavola presenta ancora un bilancio deficitario (che sovente si verifica). Occorre che la tavola che ha liquidato le proprie perdite vinca ancora i pezzi necessari per liquidare lo scoperto dell’altra tavola. Se mediante questa mutualità le due tavole arrivano ad un bilancio zero, la partita è finita: il giocatore avrà vinto un pezzo. Ed è solamente allora che sarà tirato un tratto per cominciare una nuova partita, che darà ancora un pezzo.
  • In generale la tavola pari è bloccata quando l’alternanza si prolunga; solo la tavola dispari può allora marcare dei colpi attivi. E la tavola dispari è bloccata, quando il movimento di accoppiamento (2 rossi – 2 neri – 2 rossi – 2 neri) si prolunga; solo la tavola pari può allora marcare dei colpi attivi.
  • Non bisogna dimenticare che le perdite della colonna centrale provengono da un solo movimento: la serie. Ora esse possono essere recuperate, sia da un’altra serie, sia da una alternanza che si prolunga, ciò spiega e prova in parte ugualmente l’efficacia di questo ciclo.
  • Si deve impiegare una marcatura molto chiara. Ogni (+) marcato su di una tavola recupera o sposta una perdita della stessa tavola; è necessario cerchiare le perdite, per sapere qual è stata recuperata. Se una vincita reale su di una tavola recupera una perdita di un’altra tavola, conviene marcarla con un segno un po’ differente, ad esempio Å (croce cerchiata). Si può tenere un grafico (perdite/vincite) indipendente per ogni tavola ed un grafico (perdite/vincite) generale, oppure solamente quest’ultimo.

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Condizioni essenziali

  • Non si devono tollerare due perdite alla stessa posizione. Se un colpo attivo può avere questa conseguenza in caso di perdita, il colpo deve essere inattivo: niente sul tappeto.
  • Per giocare realmente, bisogna che, al momento di arrivare ad una posizione, questa posizione non presenti due obbiettivi contrari (perdita sulla colonna centrale e perdita sulla colonna laterale) ma uno solo
  • Se arrivando ad una posizione, non abbiamo convergenza tra il movimento della sortita e l’obbiettivo presente, il colpo deve essere inattivo. Un colpo attivo deve sempre essere un colpo dominante (ripetizione o alternanza della sortita) anche se bisogna astenersi dal giocare durante più boules attendendo l’arrivo di un colpo veramente dominante. Si marcheranno nel frattempo dei colpi inattivi, che sposteranno ogni volta la perdita che si vuole recuperare.

Regole pratiche.

  1. Se una tavola deve marcare un colpo inattivo e l’altra un colpo attivo, si dovrà giocare su due colonne la prima (colonna centrale e colonna laterale) e su di una sola colonna per la seconda (colonna centrale se si tratta di una sortita determinante e colonna laterale se si tratta di una sortita precorritrice).
  • Se le due tavole devono intervenire nello stesso momento, l’una per la sortita determinante e l’altra per la sortita precorritrice, si dovrà marcare il risultato solamente su una colonna per ogni tavola
  • Tutte le sortite determinanti della serie (perse o vinte) sono marcate sulla colona centrale di ogni tavola; tutte le sortite precorritrici sono marcate sulle colonne laterali.
  • La sortita determinante dell’alternanza (colpo superiore ad 1), che è nello stesso tempo la sortita precorritrice di 2 per la serie, può agire sia su di una colonna laterale della tavola dispari e sia su di una colonna laterale della tavola pari.
  1. Alla prima posizione la tavola dispari può giocare sia per la sortita determinante della serie (colpo di 1) sia per la sortita determinante dell’alternanza (colpo superiore ad 1), nel mentre che la tavola pari gioca sempre per la sortita precorritrice di 2 (colpo superiore ad 1); alla seconda posizione la tavola dispari gioca per la sortita precorritrice e la tavola pari per la sortita determinante; alla terza posizione la tavola dispari gioca per la sortita determinante e la tavola pari per la sortita precorritrice e così di seguito. La sortita determinante di una tavola è sempre in opposizione con la sortita precorritrice dell’altra, salvo quando la sortita determinante dell’alternanza agisce su di una colonna laterale della tavola dispari.
  1. Se una tavola è bloccata e l’altra è libera, si gioca realmente su quella che è libera
  1. Se le due tavole sono libere, esse devono intervenire, l’una per la sortita determinante e l’altra per la sortita precorritrice, e il colpo sarà inattivo, salvo dopo la serie superiore a 3 (vedere ultima regola) e salvo se la forma della permanenza comanda imperiosamente la scelta di una sola sortita in quel momento.
  1. Se la colonna laterale libera l’obbiettivo della colonna centrale (perdita dell’altra colonna laterale) la colonna centrale non ha più obbiettivi e non deve più intervenire.

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  1. Regole iniziali – Siamo all’inizio di una partita. Il secondo colpo segnaletico dà una sortita determinante (colpo di 1). È dunque la tavola dispari che vince sulla colonna centrale; la tavola pari perde sulla colonna laterale. La prima tavola può giocare: essa può ricercare sia il colpo di 1 sulla colonna centrale, sia il colpo superiore ad 1 (sortita determinante dell’alternanza) su una colonna laterale. La seconda tavola è bloccata, perché la sua perdita è l’obbiettivo della colonna centrale e la colonna centrale non deve intervenire alla prima posizione sulla tavola pari. Si deve dunque giocare realmente sulla prima tavola per la sortita dominante; sulla seconda tavola si deve marcare un colpo inattivo. Se la sortita dominante arriva, la partita è finita; si è vinto un pezzo.
  • Il secondo colpo segnaletico dà una sortita precorritrice (colpo superiore ad 1) - Non si può giocare la boule seguente. In effetti, le due tavole sono libere (regola n.4). Si deve attendere una sortita determinante e marcare nel frattempo dei colpi inattivi. Se la serie si prolunga fino al 4° o 5°, le sortite precorritrici sulla colonna laterale avranno spostato la prima perdita della sortita determinante sulla colonna centrale (sommità del triangolo) e la via è aperta per la serie. Si deve giocare a partire da questo momento solamente per le sortite precorritrici. Una sola sortita precorritrice, dopo 4 o 5 basterà in partenza per finire la partita.
  • In generale, si deve giocare per la sortita precorritrice (serie) non appena l’obbiettivo della colonna centrale è stato recuperato o spostato (regola 5).

Sono favorevoli per questo ciclo: le lunghe serie, l’alternanza in tutta la sua ampiezza, gli accoppiamenti di 2, tutte le figure elementari che si prolungano … etc … Trovate una permanenza che non dà questi movimenti.

*

* *

Degli esercizio di studio con base la permanenza di Baden Baden saranno pubblicati a parte.

  • Ecco il risultato di 14 sedute di 60 boules:

Baden Baden, 1-14 febbraio 1961

Gioco Totale:

Massa uguale vinti ………………………………………………….………. +159

Colpi giocati………………………………………………………………… 253

Scarto massimo……………………………………………………………… 1

Rendimento………………………………………………………………….. 63,5%

E giocando solamente dopo una perdita per il recupero:

Massa uguale vinti ……………………………………………………….….. + 47

Colpi giocati…………………………………………………………………. 47

Scarto massimo……………………………………………………………… 0

Rendimento………………………………………………………………….. 100%

Si ha una serie diritta di 47 vincite susseguenti.

Ed ecco la prima di queste sedute a titolo di modello:

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Un altro dispositivo del quarto ciclo:

In luogo di impiegare tre colonne per il gruppo dispari e tre colonne per il gruppo pari, si può praticare questo ciclo con il dispositivo orizzontale che abbiamo sviluppato nel quinto ciclo, vale a dire: 8 tavole di 6 colonne ciascuna: quattro tavole per il gruppo dispari e quattro tavole per il gruppo pari. Dal lato dispari, 2 tavole per il nero e 2 tavole per il rosso; dal lato pari, 2 tavole altresì per il nero e 2 tavole per il rosso. Si dispone dunque di 48 colonne operative. Si passa alternativamente dal nero al rosso e dal rosso al nero, tanto dal lato dispari che dal lato pari, e i due lati registrano i colpi nello stesso tempo.

La sortita dispari non può marcare dei colpi attivi sulle tavole della sortita pari, né la sortita pari sulle tavole riservate alle sortite dispari, ma tutt’e due possono marcare dei colpi inattivi e fittizi non importa dove. Ora succede che quando la sortita dispari è in forma, la sortita pari è bloccata e viceversa. Le tavole sono sempre molto disimpegnate grazie alla molteplicità delle colonne operative. Si possono applicare le regole di attacco del terzo ciclo o le regole automatiche del sesto o settimo. Si può seguire la tattica precedente con le lineette, oppure si può fare un gioco continuo senza lineette.

Abbiamo fatto un lungo esercizio continuo con questo dispositivo: 77 sedute di 37 boules di Baden Baden. Abbiamo fermato l’esercizio nel momento in cui siamo arrivati ad un beneficio di Mille masse uguali. E’ pur vero però che abbiamo applicato tutte le nostre conoscenze per la scelta della sortita. – in 1527 colpi giocati, le sortite dispari hanno vinto 524 masse uguali e le sortite pari 476: totale 1000. – Il più grande scarto è stato di 2 unità (ventisette volte); la perdita isolata (scarto di 1) è venuta 203 volte - Il rendimento è stato dunque del 60%.

Questo esercizio è stato registrato in un bel quaderno che non sarà mai pubblicato. Nondimeno possiamo offrirne una copia a tutti quelli che vorranno pagare il suo prezzo (prezzo che naturalmente non sarà alla portata di tutti).

Nota: Si può semplificare questo dispositivo adottando la costruzione del terzo ciclo, vale a dire due tavole di 6 colonne per il gruppo dispari, con una colonna centrale che concentra le sortite determinanti di Nero e Rosso, e due tavole per il gruppo pari, con altresì una colonna centrale. È meno ingombrante per tenere il carnet di giuoco, ma è certamente meno chiaro. Il risultato sarà lo stesso.

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